Logo

Webinar "Leadership al femminile: il valore della donna nell’Organizzazione”

Date

Tuesday, June 29, 2021

Time

04:00 PM Europe/Rome

Convert to my timezone
This field is required.
This field is required.
This field is required.
This field is required.
This field is required.
This field is required.
This field is required.
This field is required.
This field is required.
This field is required.
Autorizzazione al trattamento dei dati
  • This field is required.
Required fields
If you have already registered and can't locate your registration confirmation email, click here!
The email address is incorrect. Please double-check your email address.

A confirmation email with logging details has been sent to the provided email.

System configuration test. Click here!

Agenda

Nel mondo le donne rappresentano il 39% della forza lavoro, ma detengono solo il 27% delle posizioni manageriali. In Italia, grazie alla legge sulle cosiddette “quote rosa”, c’è stato un sensibile aumento della quota di donne negli Organi Decisionali e nei Consigli di Amministrazione. Tuttavia, il nostro paese è ancora lontano dal raggiungere la media europea, posizionandosi al quintultimo posto nel 2020 nella classifica come riporta EUROSTAT.

Secondo l’ultimo report Istat sul lavoro, nell’ultimo mese del 2020 il numero di occupati si è ridotto di 101.000 unità e di questi, purtroppo, 99mila sono donne. Un divario enorme, capace di destare una profonda preoccupazione, ma anche un chiaro segno che la mobilitazione di tutte le energie del Paese nel suo rilancio economico, non può prescindere dal coinvolgimento delle donne.

In questo contesto, si rende necessario un impegno comune e concreto delle Istituzioni e di tutte le organizzazioni pubbliche e private, teso ad un radicale cambiamento sociale e culturale.

Kiwa Italia, impegnata da anni per la Responsabilità Sociale d’Impresa, riconosce negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, dei principi generali da seguire per contribuire allo sviluppo globale in modo responsabile e sostenibile. Nello specifico, con un particolare focus sull’SDG 5 “Gender Equality”, Kiwa Italia sostiene la parità di genere, facendosi promotrice di strumenti volti al raggiungimento di una maggiore consapevolezza delle potenzialità e delle capacità comunicative delle donne nell’ambito professionale.

Di questo e di molto altro si parlerà nel Webinar “Leadership al femminile: il valore della donna nell’Organizzazione”, organizzato da Kiwa Idea, nel corso del quale avremo modo di valutare lo stato dell’arte relativo al tema dell’occupazione femminile, e verranno presentati i corsi in programmazione per il mese di ottobre, dedicati alla leadership femminile e alle abilità comunicative e relazionali.


Agenda

  • Saluto introduttivo - Giampiero Belcredi - Chief Operating Officer, Gruppo Kiwa Italia
  • L’impegno di Kiwa per la CSR: l’SDG 5 e la Parità di genere - Barbara Querzola, Training Division Manager Kiwa Italia
  • Leadership al femminile: strumenti per una leadership efficace e consapevole - Bruna Bressan, Docente Kiwa Idea e consulente di Direzione Aziendale.


Introduce e modera Barbara Querzola, Training Division Manager @Kiwa Idea